BlogLo svezzamento dei cani, come farlo nel modo giusto

Lo svezzamento dei cani, come farlo nel modo giusto

Lo svezzamento dei cani è una fase importantissima per la vita del nostro amico a quattro zampe, e non bisogna trattarla con superficialità. Ogni cucciolo ha le sue particolarità e non dobbiamo generalizzare, quindi siamo difronte a una soggettività, quello che può andare bene per una razza, non può andare bene per un’altra.
Commettere errori in questa fase può promuovere l’insorgere di problemi che possono condizionare sia la salute che la morfologia del nostro cucciolo, per tutta la vita.

Quando iniziare lo svezzamento?

Il periodo ideale per iniziare lo svezzamento è di quattro settimane, nelle cucciolate poco numerose può iniziare anche qualche giorno dopo, soprattutto se la madre è in buona salute e gode di molto latte.
Se invece la cucciolata è numerosa, lo svezzamento potrà essere anticipato di qualche giorno, deve iniziare prima se la madre è in carenza di latte. Cosa fondamentale per accorgersi che stia andando tutto per il meglio è osservare i cuccioli mangiare a sufficienza e dormire parecchio.


Le fasi dello svezzamento.

Proviamo quindi a chiarire le varie fasi dello svezzamento e come dobbiamo comportarci in ognuna di esse.

  • A partire dal trentesimo giorno di età si dovrà progressivamente iniziare con il supporto di un pasto aggiuntivo alle poppate giornaliere. Dovranno essere cibi appositamente studiati per i cuccioli, come il Puppy Low Grain di Naturive, con tanta carne disidratata come primo ingrediente, riso integrale come fonte di carboidrati, olio di salmone come fonte di omega 3 e omega 6 e le erbe officinali con tantissime proprietà. Siamo quindi nella prima fase dello svezzamento.
    Il cibo dovrà essere servito tiepido, magari prima frullato e poi reintegrato con acqua in modo da formare una pappa bella densa. All’inizio dello svezzamento il cucciolo potrebbe non gradire particolarmente il nuovo cibo e potrebbe mangiare poco. In questo caso dovremmo aiutarlo noi magari mettendo un dito nella sua pappa e facendoci poi leccare il dito di modo da dargli la sensazione che stia continuando a nutrirsi dalla madre.
  • Dal 45°giorni di vita i cuccioli dovranno passare a 4 pasti al giorno, in quanto anche la mamma tenderà ad allontanarli avendo sempre meno latte. In questa fase i cuccioli si affideranno quasi esclusivamente a quello che noi gli forniremo.
  • Dopo il 75° giorno di età i cuccioli inizieranno il periodo di accrescimento che dovrebbe essere supportato da un prodotto ricco di calcio e fosforo, bilanciati correttamente, e da glucosamina e condoitrina che andranno a proteggere le articolazioni, il Puppy Low Grain di Naturive, quindi, supporterà il loro accrescimento fino all’anno di vita.
top
X