BlogLa salute del pelo del cane. Consigli utili per te!
cane salute pelo

La salute del pelo del cane. Consigli utili per te!

Se ti sta a cuore la salute del tuo amico a quattro zampe, non sottovalutare mai un indicatore molto importante, la condizione della cute e del pelo.

Se il tuo cane gode di ottima salute, il suo pelo sarà lucido e vitale. Al contrario, se il tuo cane ha dei problemi, il suo pelo risulterà fragile, spento e secco.

Allo stesso modo, se presenta una cute elastica e ben idratata, il tuo amico a quattro zampe gode di ottima salute, mentre devi preoccuparti se esso presenta una cute grassa o screpolata.

Il diverso aspetto che può presentare il pelo del tuo cane.

Il pelo del cane non si presenta sempre allo stesso modo, è quindi buona abitudine prestare attenzione alle sue variazioni.

Il pelo è diradato.

Se il tuo amico a quattro zampe presenta un pelo diradato è probabile che possa avere problemi di natura ormonale. Questi si verificano soprattutto per cani di taglia media o grande e di mezza età.

Il pelo ha un odore sgradevole.

Se il tuo cane emana un cattivo odore, nonostante una corretta e costante igiene, potrebbe avere dei problemi di salute, è per questo motivo che ti consigliamo di contattare un veterinario.

La perdita di pelo.

Ci sono dei periodi in cui la muta stagionale del pelo è un evento normale, se però la perdita del pelo si prolunga oltre tali periodi, questo può essere un campanello di allarme, il tuo cane potrebbe avere dei problemi di salute.

Il pelo è spento.

Se il tuo amico a quattro zampe presenta un pelo spento è molto probabile che egli abbia carenze di alcune sostanze importanti nella sua alimentazione, come gli acidi grassi omega 3.

Fattori che possono influenzare la salute del pelo del tuo amico a quattro zampe.

Il suo aspetto può essere influenzato da diversi fattori:

  • Un’adeguata toelettatura che contribuisce a mantenere il pelo sano ed esteticamente gradevole. È consigliabile spazzolare regolarmente il pelo del tuo cane per rimuovere eventuali nodi o sporco in esso presenti;
  • dalla presenza di patologie o parassiti;
  • l’alimentazione.

L’alimentazione del cane. Elemento importante per la sua salute.

L’alimentazione del cane è tra i fattori che maggiormente possono influenzare la salute del suo pelo.

Se la sua alimentazione è a base di alimenti di scarsa qualità e non digeribili, i nutrienti da essa derivanti non potranno fronteggiare il fabbisogno quotidiano dell’organismo del cane, ed inoltre, causeranno un affaticamento dei reni e del fegato. L’affaticamento di tali organi non permette l’eliminazione delle tossine e dei rifiuti dall’organismo, e queste sostanze trattenute nell’organismo portano di conseguenza a dei problemi al pelo e alla cute.

Per mantenere il tuo amico a quattro zampe in buono stato di salute devi pensare per lui ad una corretta alimentazione.

L’alimentazione dovrebbe prevedere una dieta ben bilanciata, a base di proteine di alta qualità, carboidrati grassi, minerali e vitamine.

Il nostro consiglio a tal proposito sono le crocchette Naturive Low Grain.

Le crocchette Naturive Low Grain costituiscono un alimento sano e bilanciato, preparate con ingredienti Human grade, ossia ad uso umano. Innanzitutto, con tanta carne, con riso integrale e piselli fonti di carboidrati. Non solo, le crocchette sono anche arricchite dalla presenza dell’olio di salmone che fornisce gli acidi grassi omega-3 importanti per la salute del suo cuore, e dall’astaxantina un potente antiossidante naturale che contribuisce a mantenere il pelo lucido e la pelle sana. Le crocchette Naturive sono inoltre, integrate con un complesso contenente erbe officinali con specifiche funzioni non solo per come già detto, per la pelle ed il pelo, ma per il benessere generale del tuo amico a quattro zampe.

top